La nostra storia è la storia dell’operosità silenziosa, senza clamore, di uomini intorno ad un miracolo della natura: le sorgenti delle nostre acque.
Acque portatrici di salute, di benessere, da mettere a disposizione del massimo numero di persone.
L‘acqua Bracca Antica Fonte prende il nome dal centro abitato di Bracca che si trova su un terrazzo costituito da roccia calcarea marnosa (bassa percentuale di argilla che accompagna la dolomia, carbonato di calcio e magnesio) con totale assenza di attività lavorative umane, il che garantisce la purezza del bacino imbrifero che alimenta le fonti. E’ la permanenza in queste rocce che fornisce all’acqua le sue caratteristiche di acqua alcalino-litiosa, capace di favorire l’eliminazione dell’acido urico ed i processi digestivi in generale.
I primi documenti aventi carattere scientifico sulle virtù terapeutiche di quest’acqua sono le relazioni di numerosi medici, geologi, naturalisti risalenti all’inizio dell’800, ma le sue virtù medicali erano già note da secoli, in primis agli abitanti delle valli bergamasche che ne facevano uso proprio su prescrizione di medici e terapeuti in genere.
Uno sfruttamento commerciale di moderna concezione si ebbe solo nel 1907, con la costruzione della nuova provinciale, che consentì a sua volta l’inaugurazione della “Fonte Bracca”, comprendente la prima “sala bibita” e uno stabilimento per l’imbottigliamento più a valle, nelle vicinanze della stazione ferroviaria.
Dopo la seconda guerra mondiale ha luogo una metamorfosi: dalla Belle Epoque si passa all’attivita’ industriale di imbottigliamento e distribuzione.
I passi successivi furono:
- 1952, autorizzazione del Ministero Industria e Commercio alla denominazione “Sorgente Bracca Antica Fonte”.
- 1966, realizzazione dell’attuale stabilimento, che occupa una estensione di 15.000 mq, avente capacità di imbottigliare, oggi, oltre 300 milioni di litri di acqua minerale all’anno.
- Negli anni a seguire sono state identificate altre sorgenti di acque minerali con caratteristiche diverse, commercializzate con i nomi di acqua oligominerale Nuova Fonte Bracca e acqua oligominerale Flavia.